Al Via: la Lombardia investe sulle piccole e medie imprese

Alle Piccole e medie imprese con una delibera approvata, lunedì 18 Giugno, dalla Giunta su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, si è deciso di aumentare in maniera importante le risorse...

1242 0
1242 0

Alle Piccole e medie imprese con una delibera approvata, lunedì 18 Giugno, dalla Giunta su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, si è deciso di aumentare in maniera importante le risorse destinate alla misura “Al Via”, già in vigore dal novembre 2016

Ecco nel dettaglio i contenuti dell’iniziativa ‘Al via’. La misura prevede due linee d’intervento.  La prima: è la ‘Linea Sviluppo aziendale’ che si riferisce a spese per acquisto macchinari, impianti specifici e attrezzature, arredi nuovi di fabbrica, sistemi gestionali integrati, acquisizione di marchi, di brevetti e di licenze di produzione, opere murarie, opere di bonifica, impiantistica.

La seconda: la ‘Linea Rilancio aree produttive’ finalizzata a interventi per la riqualificazione e/o riconversione di aree produttive, compreso l’acquisto di immobili.

Sono 103,4 milioni di euro da fondi europei assegnati a Regione Lombardia (POR FESR 2014-20) e 262 milioni, di cui 131 milioni da Finlombarda e 131 milioni da 28 intermediari finanziari convenzionati (banche).

L’importo previsto è tra un minimo di euro 50 mila e un massimo di 2.850.000 euro.  La durata e’ compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6.

La garanzia regionale (a costo zero) coprirà a prima richiesta fino al 70% dell’importo di ogni singolo finanziamento. Il Fondo di garanzia opererà con una leva del 25% sui finanziamenti garantiti, ciò significa che ogni euro di garanzia ne genera altri quattro di finanziamenti per investimenti “Contributo in conto capitale a fondo perduto”.

‘Linea sviluppo aziendale’: fino al 10% delle spese ammissibili, 10% che diventa 15% nel caso di premialità che consistono per esempio in programmi di riconversione ‘area Expo’, investimenti incentivanti in modelli di Manifattura 4.0, capacità aggregativa, certificazione ambientale.

‘Linea Rilancio Aree produttive’: fino al 15% delle spese ammissibili (compresa Area Expo).

Condividi

Join the Conversation