Giovedì 12 a Erba le finali regionali di Scacchi

Giovedì 12 Aprile dalle ore 9 a Erba (LarioFiere), alla Finale Regionale dei Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi, più di 550 giovani, qualificati dalla fase provinciale e provenienti...

1404 0
1404 0

Giovedì 12 Aprile dalle ore 9 a Erba (LarioFiere), alla Finale Regionale dei Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi, più di 550 giovani, qualificati dalla fase provinciale e provenienti da quasi tutte le province lombarde, si sfideranno alle 280 scacchiere e si contenderanno la partecipazione alla finale nazionale a Montesilvano (Pe) dal 10 al 13 Maggio.

Tra i qualificati anche tre squadre dell’Istituto San Vincenzo: la squadra femminile composta da Ciccarone Isabella, Menga Valentina, Ballabio Greta e Zagaglia Elisa, la squadra mista da Cazzaniga Enrico, Basilico Davide, Nava Sofia, Vergallo Giorgia, Sun Leen, Casati Davide e la squadra della Primaria da Petrini Alessandro, Castelnuovo Andrea, Rizzi Tommaso, Basilico Alice, Castelletti Joele e Vergallo Andrea.

Nel pomeriggio di giovedì 12 Aprile LarioFiere ospiterà Francesco Cucca, il campione quattordicenne iscritto al Circolo Scacchi Lodi affetto da Smard 1, una patologia neuromuscolare rarissima che non gli permette di camminare, muovere le braccia e respirare da solo. Recentemente Cucca ha vinto la sfida “Uno contro tutti”, organizzata in occasione dell’evento “Scacco matto alle malattie rare” svoltosi a Como al Teatro Sociale, sbaragliando dodici avversari in altrettante partite.

A Francesco verrà consegnata una delle quattro borse di studio del valore di mille euro che ogni anno la Federazione Scacchistica Italiana mette a disposizione a giovani campioni affetti da disabilità.

Condividi

Join the Conversation