Black Friday: vince Amazon, perdono negozianti e artigiani

Il Black Friday degli sconti non è una tradizione italiana o europea. Si collega alla festa del Ringraziamento statunitense e dal 1924, spinta dalle catene commerciali, segna l’avvio...

1804 0
1804 0

Il Black Friday degli sconti non è una tradizione italiana o europea. Si collega alla festa del Ringraziamento statunitense e dal 1924, spinta dalle catene commerciali, segna l’avvio dei grandi acquisti natalizi. Come è arrivata in Italia? Come mai ce la ritroviamo sui cellulari e rilanciata in tutti i telegiornali?

Gli acquisti natalizi non avvengono quasi più nei negozi e cominciano a diventare meno anche negli ipermercati e nei centri commerciali. Le offerte della pubblicità, spesso decisamente invasive, viaggiano in internet dove spopolano i grandi siti di e-commerce. I soldi si spendono sempre di più in quest’ultimo canale di vendite che, non a caso, ha visto esplodere il proprio fatturato. Emblematico il caso di Amazon in questi giorni venuto alla ribalta delle cronache per la protesta dei dipendenti italiani malpagati (che avrebbero dato forza ai colleghi in Germania, scesi anch’essi in sciopero). Amazon vende in Italia, secondo stime annuali, tra un miliardo e mezzo e i due miliardi di euro.  Continua a leggere… Vince Amazon, perdono negozianti e artigiani

Condividi

Join the Conversation