Parte a fine aprile il corso per Assistenti Familiari

Partirà mercoledì 26 aprile il corso per Assistenti Familiari presso la sede del Consorzio Desio – Brianza, in via Lombardia 59 a Desio.  Realizzato con il...


assistenti familiari
924 0
924 0

Partirà mercoledì 26 aprile il corso per Assistenti Familiari presso la sede del Consorzio Desio – Brianza, in via Lombardia 59 a Desio.  Realizzato con il sostegno di Fondo Sociale Europeo, Regione Lombardia e FSE, durerà 160 ore e si svolgerà nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14:00 alle 18:00.

Il profilo professionale dell’assistente familiare si inserisce nell’ambito dei servizi domiciliari indirizzati ad anziani in difficoltà. L’operatore nella sua attività svolgerà azioni di aiuto alla persona di carattere domestico e igienico-sanitario e di sostegno al benessere psico-fisico. Potranno iscriversi cittadini italiani e stranieri (con regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo) che hanno compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, residenti o domiciliati  in Regione Lombardia.

Per i disoccupati o fruitori di ammortizzatori sociali, è da valutare la possibilità di richiedere la Dote Unica Lavoro della Regione Lombardia o, per i soggetti con meno di 29 anni, di Garanzia Giovani a copertura del costo di iscrizione in quanto il  corso è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia. Per coloro che frequenteranno almeno il 90% delle ore del percorso e acquisiranno le competenze previste, a seguito del superamento di un esame, verrà rilasciato un attestato di competenza regionale ai sensi della L.R. n. 19/2007. Il corso darà la possibilità di iscriversi agli Sportelli SAF (servizi che offrono alle famiglie prestazioni di accompagnamento nella ricerca di assistenti familiari) e di possibili sbocchi occupazionali presso  le famiglie.

Per Informazioni e iscrizioni: contattare la Segreteria Didattica al numero 0362/39171 dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30; il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

 Il PROFILO PROFESSIONALE DELL’ASSISTENTE FAMILIARE: E’ un operatore addetto all’assistenza personale a domicilio che svolge prestazioni di: aiuto alla persona, di carattere domestico e igienico-sanitario, sostegno al benessere psico-fisico della persona. Opera nell’ambito di servizi domiciliari indirizzati ad anziani in difficoltà. Obiettivi: Modulo Introduttivo della durata di 40 ore fornisce competenze riferite alla cura e all’igiene della persona con un basso bisogno assistenziale, alla preparazione dei pasti, all’igiene domestica, alla comunicazione e alla relazione con la persona assistita e alla sua famiglia; ai diritti/doveri nel rapporto di lavoro. Il Modulo di Base della durata di 160 ore fornisce competenze che caratterizzano l’esercizio dell’attività lavorativa dell’ assistente familiare nell’assistenza alla persona non autosufficiente.

Commenti