Un parco giochi per bimbi all’Ospedale San Gerardo

Un parco giochi all’Ospedale San Gerardo con scivoli, altalene, piccoli percorsi: un luogo dove tutti i bambini che, per un motivo o l’altro passano dall’ospedale monzese , potranno passare...

2979 0
2979 0

Un parco giochi all’Ospedale San Gerardo con scivoli, altalene, piccoli percorsi: un luogo dove tutti i bambini che, per un motivo o l’altro passano dall’ospedale monzese , potranno passare del tempo divertendosi.

Il progetto ABIOLandia, targato ASST di Monza e ABIO Brianza, prevede anche un area ristoro, con un gazebo e alcune panchine destinate a chi “sorveglia” i bimbi.

“Grazie ad ABIO Brianza – sottolinea Matteo Stocco, Direttore Generale della ASST di Monza – nel contesto di ristrutturazione dell’intero ospedale si inserisce la realizzazione di un’intera area dedicata ai più piccoli e ai più fragili, il primo parco giochi in un luogo di cura e un giardino per i degenti della Neuropsichiatria. Un occhio di riguardo per i bambini che frequentano il nostro ospedale, per mantenere vivo quell’aspetto ludico e di gioco così importante nella vita e nella giornata di ognuno di loro”.

“L’appello arrivato dalla Direzione Generale è stato da noi accolto con entusiasmo per due ragioni fondamentali – spiega Susanna Bocceda, presidente di ABIO Brianza -: l’indiscussa utilità sociale e collettiva di ABIOlandia nel perseguimento di un obiettivo per noi imprescindibile come l’accoglienza dei bambini in ospedale e l’enorme cassa di risonanza che un progetto di tale portata avrà per la cittadinanza monzese e non solo. Un’opera che pone la nostra associazione, in ambito di realizzazione di progetti, tra le realtà di volontariato più importanti che operano nel territorio brianzolo. ABIOlandia si inserisce nella vita di ABIO Brianza come un ulteriore motivo di orgoglio”.

Al progetto di ABIOlandia si affianca il progetto del giardino di uso esclusivo ai degenti di Neuropsichiatria Infantile che verrà realizzato nell’area verde interna al reparto e che prevede l’installazione di due gazebo con tavoli e di una siepe verde a protezione della privacy dei degenti. Entrambe le realizzazioni sono state seguite e progettate a titolo gratuito per ABIO Brianza dall’architetto Cesare Mondelli con il coordinamento dell’Ufficio Tecnico della ASST di Monza.

Intanto è iniziata una attività di raccolta fondi mirata a questo importante progetto del valore di circa 70 mila euro che dovrebbe essere già pronto entro l’estate.

Per chi volesse contribuire: ABIO Brianza – Associazione per il Bambino In Ospedale onlus

Via Pergolesi, 33 – 20900 MONZA – Tel. 039/233.3653 – Fax 039/233.2450

e-mail: segreteria@abiobrianza.org, sito web: www.abiobrianza.org

C.F. 94511210158

UNICREDIT cod. IBAN: IT 02 J 02008 20400 000103750871 – cod. BIC: UNCRITM1350

CREDITO VALTELLINESE cod. IBAN: IT 42 C 05216 20406 000000000403 – cod. BIC: BPCVIT2S

Condividi

Join the Conversation