Torta sbriciolata con ripieno di mele

Ormai lo sappiamo la torta sbriciolata è di moda in questo periodo… soprattutto quella con ripieno di ricotta e cioccolato fondente… oggi ho deciso di...


Torta sbriciolata alle mele
731 0
731 0

Ormai lo sappiamo la torta sbriciolata è di moda in questo periodo… soprattutto quella con ripieno di ricotta e cioccolato fondente… oggi ho deciso di farla ma con il ripieno di mele caramellate in padella con lo zucchero di canna. La cucina è stata invasa dal  profumo delle mele e  per un attimo mi è sembrato di essere in Trentino.

Ingredienti:
4 mele gialle
80 grammi zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella
Succo di un limone
1 uovo
170 grammi burro
170 grammi zucchero semolato
350 grammi farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.

Procedimento: iniziare sbucciando e tagliando le mele a cubetti possibilmente tutti della stessa grandezza. In una padella antiaderente mettere lo zucchero di canna con 2 cucchiai di acqua e il succo del limone. Aggiungere le mele e il cucchiaio di cannella e far cucocere per circa 5 minuti. Per la pasta frolla procedere come segue: in una ciotola unire la farina (setacciata) , l’uovo, lo zucchero semolato, il lievito, e il burro a temperatura ambiente. Impastare fino ad ottenere un composto a briciole. In una tortiera del diametro di circa 24 cm (rivestita di carta forno) versare circa 3/4 delle briciole compattare il tutto con l’aiuto delle mani. Aggiungere poi le mele cotte e per ultimo ricoprire  le mele con le restanti briciole di frolla rimasta. Infornare a 170 gradi modalità statica per 40 minuti. Una volta cotta la torta lasciarla raffreddare bene e successivamente spolverizzarla con zucchero a velo.

http://monzaindiretta.it/le-ricette-di-pamela/

Commenti