Torta alle nocciole e cioccolato fondente

Oggi ho deciso di utilizzare le nocciole come ingrediente principe in una torta... beh con il cioccolato il risultato è garantito! Ingredienti: 100 grammi farina...


torta nocciole cioccolato
621 0
621 0

Oggi ho deciso di utilizzare le nocciole come ingrediente principe in una torta… beh con il cioccolato il risultato è garantito!

Ingredienti:
100 grammi farina 00
100 grammi nocciole tritate o farina di nocciole
150 grammi zucchero
3 uova di media grandezza
125 grammi di burro
100 grammi di cioccolato fondente al 75%
20/30 ml latte
1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento: in un pentolino antiaderente mettere il burro, il cioccolato tagliato a pezzetti e il latte. Far sciogliere bene il tutto a fuoco bassissimo. Tritare in un mixer le nocciole fino ad ottenere una farina. In una ciotola mettere le uova e lo zucchero e lavorare bene i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto liscio omogeneo e spumoso. Aggiungere poi il cioccolato sciolto e mescolare bene. Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito e mescolare  fino ad amalgamare bene tutta la farina. Imburrare e infarinare uno stampo dal diametro di 23/24 cm e versare l’impasto. Cuocere a 180 gradi modalità statica per 30/40 minuti. Fare sempre la prova dello stecchino per vedere se la torta è cotta. Lo stecchino deve uscire asciutto. Lasciare raffreddare e poi spolverizzare la torta con zucchero a velo e 3 nocciole tritate grossolanamente.

Guarda le altre mie ricette al link: Le ricette di Pamela oppure sul mio blog: http://pamelapirola.blogspot.it/

Commenti